zucchine

zucchine-carpaccio

Magiche Zucchine

La primavera è sbocciata e i prati si riempiono di fiori che finalmente possiamo uscire ad ammirare.

Però anche l’orto può stupirci con i suoi colori, non solo il verde degli ortaggi ma anche il bianco dei fiori dei piselli, il viola dei fiori delle melanzane e l’immancabile arancione dei fiori di zucca.

E’ infatti la stagione giusta per raccoglierli assieme alle zucchine un ortaggio da conoscere perché ricco di molteplici proprietà.

zucchine

Sono amiche della linea perché contengono poche calorie ma non solo. Sono ricche infatti di sostanze utili alla nostra salute. E anche molto versatili in cucina perché ci permettono di creare dall’antipasto al dolce.

Ma perché consumare zucchine? Sono utili perché:

  • proteggono il cuore: sono ricche di fibre che si associano con un minor rischio di sviluppare un ictus o altre patologie cardiache e abbassano l’assorbimento del colesterolo cattivo[4,7]. Sono inoltre ricche di folati, Magnesio e Potassio le cui carenze sono associate ad un elevato rischio di insufficienza cardiaca[6]. Il Potassio inoltre  ha proprietà vasodilatatrici e ha la capacità di abbassare la frequenza cardiaca, aiutando così ad abbassare la pressione. [1,2,3]
  • aiutano a curare l’asma: grazie all’alto contenuto di vitamina C sembrano mitigare i disturbi dell’asma e dell’ipersensibilità bronchiale. [8,9]
  • aiutano la digestione:l’acqua e la fibra insolubile permettono di ammorbidire le feci mentre la fibra solubile nutre i batteri buoni dell’intestino
  • contrastano l’effetto dei radicali liberi: contengono infatti betacarotene, luteinae zeaxantina[10]. Gli antiossidanti sono utili nella prevenzione di tumori, in particolare alla prostata[11], al fegato [12], al colon e nelle leucemie[15]. Inoltre proteggono la salute degli occhi  grazie alla presenza della luteina e zeaxantina utili a prevenire la degenerazione maculare [16]

Ne esistono di molte varietà e sembra che le zucchine gialle siano le più ricche in antiossidanti [15], ma gustatevi anche quelle verdi, perchè apportano comunque gli importanti benefici visti sopra.

La loro ricchezza in nutrienti le rendono un ottimo alimento da integrare soprattutto in questo periodo dell’anno, dove la stagionalità ne garantisce la freschezza e il massimo contenuto di sostanze bioattive.

Quindi sarà un ottima idea prepararsi un piatto di fresche zucchine dopo un attività fisica, durante la gravidanza, o semplicemente per rilassarsi sfruttandone l’ effetto neuromuscolare dovuto alla ricchezza dei suoi minerali.

Se vuoi sfruttare appieno le proprietà delle zucchine prova il carpaccio di zucchine che a crudo permette di mantenere intatto il potere nutrizionale.

La Food Blogger Manuela Billo ha arricchite queste zucchine raw di menta e coriandolo per  renderle ancora più saporite e nutrienti.

carpaccio zucchine
CARPACCIO DI ZUCCHINE AROMATICHE
Ingredienti
4 zucchine medie
4 foglioline di menta tritate finemente
8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di aceto (facoltativo)
Mezzo cucchiaino di coriandolo
Sale e pepe q.b.

Tagliare le zucchine a fettine sottili con un pelapatate. In una ciotola versare l’olio, l’aceto, il coriandolo, il pepe e il sale.
Unire il trito di foglioline di menta e mescolare il tutto.
Condire le zucchine crude con l’emulsione preparata.
Coprire la pirofila con pellicola e far riposare in frigo per circa 1 ora.
Si possono arricchire con scaglie di parmigiano e pepe rosa

Se invece si devono affrontare problematiche renali o aumentare la digeribilità privilegiale lesse, manterranno comunque la loro bontà.

Bibliografia

[4]”Health benefits of dietary fiber James”

[5]”Cholesterol-lowering Properties of Different Pectin Types in Mildly Hyper-Cholesterolemic Men and Women”

[8]”Determination of physical and mechanical properties of Zucchini (summer squash)”

Leave a Reply