matcha

tartufini-cacao-matcha

Tartufini con il tè?Si però matcha

E’ appena trascorsa la prima giornata internazionale del tè.

Non possiamo che farle onore con una ricetta creata in collaborazione con la Food Blogger Manuela Billo per esaltare tutte le proprietà del tè matcha.

tartufini cacao matcha

Questi tartufini di tè matcha al cacao sono amici della linea perchè senza zuccheri aggiunti. Diventano così di aiuto nel rieducare il palato al gusto naturale della frutta con l’aggiunta del gusto umami caratteristico del tè matcha che darà un tocco particolare alla ricetta.

Inoltre sono ideali per chi ha intolleranza al glutine perchè gluten free, ed essendo raw permettono di sfruttare gli antiossidanti contenuti nel tè e nel cioccolato perchè evitando la cottura si mantengono le vitamine, i polifenoli e le catechine così importanti per il nostro sistema immunitario.

Il the matcha è infatti ricco di EGCG la cui disponibilità è risultata in alcuni studi 3 volte maggiore rispetto al te verde.

Il the matcha e il cioccolato forniranno un effetto energizzante ma equlibrato dalle proprietà rilassanti del tè matcha.

tartufini matcha cacao
TARTUFINI di tè MATCHA al CACAO
Ingredienti:
150g datteri
50g mandorle tritate a farina
50g farina di cocco
2 cucchiai di bevanda vegetale a scelta
4 cucchiaini di cacao amaro
1 cucchiaino di tè matcha

Mescolare in un mixer la farina di mandorle, la farina di cocco, il cacao e la polvere di tè.
Aggiungere i datteri e la bevanda vegetale e frullare assieme.
Formare delle palline di composto e poi ripassarle nella farina di cocco o nel cacao o nel tè matcha.
Far riposare 1 ora in frigo prima di servire.

Provate la ricetta e avrete a disposizione uno snack sano ideale per uno spuntino o per stupire gli ospiti con un dolce dal sapore esotico. Si possono anche congelare in modo da averli sempre a portata di mano per le occasioni speciali o per fare un carico di energia nelle giornate uggiose!

Continua a seguirci o iscriviti alla News letter per scoprire altre ricette in arrivo!

Leave a Reply