anguria

anguria-frullato

Rinfrescante Anguria

Il caldo è pressante e la sete si fa sentire e dal cervello iniziano ad arrivare i segnali di stanchezza e spossatezza sottolineati dal termometro che segna 30° o più.

anguria cocomero

La perdita di acqua dovuta alla sudorazione accentua il problema e si sente il bisogno di reidratarsi e recuperare i sali minerali persi. Spesso si ricorre a integratori o bevande da banco che però contengono additivi e coloranti.

Perché invece non ricorre ad un functional food naturalmente ricco di minerali e non solo, in grado di dissetarci e ridarci una carica di energia? Tra i frutti che meglio assolvono questo compito c’è la regina dell’estate: l’anguria.

Spesso, a torto, esclusa dalle diete perché la frutta fa ingrassare, l’anguria o cocomero in realtà è un frutto ipocalorico grazie alla percentuale di acqua in essa presente, più del 90%.

L’anguria andrebbe consumata anche solo per il potere dissetante e rinfrescante, ma di motivi ce ne sono più di uno: l’anguria è una preziosa fonte di antiossidanti naturali, in particolare di licopene, vitamina C e A, citrullina, vitamine del gruppo B, come la B6, e sali minerali, in particolare il potassio, e povera di sodio.[1] La sua acqua di vegetazione inoltre le garantisce caratteristiche diuretiche e disintossicanti.

Andiamo a vedere in dettaglio le proprietà dell’anguria:

anguria watermelon
  • Ipocalorica: la sua polpa è particolarmente dolce, ma l’anguria presenta un apporto calorico particolarmente basso ed è quindi indicata nelle diete dimagranti proprio per il suo effetto saziante e non ingrassante.
  • Diuretica: grazie all’alto contenuto di acqua di vegetazione, l’anguria è un frutto dissetante con proprietà diuretiche e depurative dell’organismo. Grazie a queste ha un effetto disintossicante sull’organismo e la sua assunzione può apportare benefici in caso di gonfiore dovuto a ritenzione idrica. La sua ricchezza in potassio è infatti utile per eliminare le tossine dal sangue. Può quindi essere utile nel contrastare la cellulite anche grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Ma non solo perchè se nel sangue sono presenti troppe tossine, queste si depositano nei reni rendendoli più vulnerabili e rendendo più facile l’accumulo di acido urico nel sangue che può dare origine ai calcoli renali ed alla gotta. [2]
  • Spegne l’ Infiammazione: il regolare consumo di questo frutto estivo, che contiene licopene e vitamina C, aiuta a ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo. [3] Gli effetti della vitamina C e del licopene sono stati studiati nel succo di pomodoro confermando che i due composti hanno proprietà utili nel ridurre i marcatori dell’infiammazione.[4] In particolare il licopene presente nell’anguria promette di ridurre l’infiammazione ad aumenta la capacità antiossidante dell’organismo. [5] Uno studio condotto sui ratti ha stabilito che il succo d’anguria aumenta lo stato antiossidante e offre una certa protezione contro il danno ossidativo indotto dall’alcool nel cervello e nel fegato. [3]
  • Protegge il cuore:  l’anguria si rivela utile per migliorare la circolazione sanguigna grazie all’ abbondanza di acqua e fibre. Ma è il licopene alimentare a esercitare effetti cardio-protettivi a causa della sua elevata attività antiossidante. [6] Il licopene presente nell’anguria, oltre ad abbassare la pressione ed i livelli di colesterolo LDL, può aiutare a ridurre il danno ossidativo al colesterolo, prevenendo anche la formazione di depositi di grasso nelle vene e nelle arterie e aiutando a diminuire la rigidità e lo spessore delle pareti delle arterie.[7,8] .
  • Viagra naturale: la presenza dell’aminoacido citrullina aumenta i livelli di ossido nitrico che favorisce il dilatamento dei vasi sanguigni riducendo così la pressione sanguigna con effetti benefici sulla salute del cuore.[9]questa capacità del frutto di migliorare la circolazione sanguigna può estendere i suoi benefici anche sulla sfera sessuale è può venire quindi in aiuto per contrastare la disfunzione erettile.[9] La supplementazione orale di citrullina migliora infatti la durata dell’erezione negli uomini che soffrono di questa disfunzione. [10] Le sue proprietà stimolanti possono quindi aumentare la libido e migliorare la vita sessuale delle persone ma sembra non sia sufficiente mangiare anguria perchè la citrullina si trova in concentrazioni maggiori nella parte bianca piuttosto che nella polpa succosa e zuccherina dell’anguria.
  • Regola la pressione: la citrullina agisce anche sulla la pressione sanguigna. La supplementazione di succo d’anguria, oltre a ridurre la pressione, migliora l’elasticità dei vasi sanguigni.[11]
  • Migliora il recupero da attività fisica intensa: bere il succo di anguria prima di un’attività fisica intensa, aiuta a ridurre il dolore muscolare del giorno successivo. [12] L’effetto si suppone sia da ricondursi alla citrullina ed all’arginina che migliorano la circolazione sanguigna.
  • Protegge la vista: il licopene presente nell’anguria può prevenire ed anche curare la degenerazione maculare una patologia legata agli occhi. [3]
  • Riduce l’asma: il licopene può avere effetti benefici sull’asma e ridurre le riacutizzazioni nei bambini. [13, 14]
  • Antiaging: l’anguria apporta benefici alla pelle ritardandone l’invecchiamento e mantenendola elastica più a lungo grazie alle proprietà di vitamina A e del beta-carotene e, insieme alla vitamina C, favorisce la produzione di collagene, una sostanza base della struttura dei nostri tessuti connettivi contribuendo alla salute dei capelli.[15]
  • Utile per il diabete: sembra che la regolare assunzione di succo d’anguria e di arginina siano associati ad una minore resistenza all’insulina, una condizione dove l’organismo produce l’insulina ma le cellule resistono ai suoi effetti aumentando il rischio di arrivare al diabete di tipo 2 ed alla sindrome metabolica.[16,17,18]
  • Effetti antitumorali: il licopene presente nell’anguria e altri composti vegetali sembrano associati ad un minor rischio tumorale. In particolar modo sembra che questo composto sia efficace nel prevenire i tumori che interessano il tratto aerodigestivo e l’apparato digerente, il tumore alla prostata e alla cervice. [19,20,21,22,23]. Si attribuisce al licopene la capacità di controllare il sistema autocrino e paracrino, un fattore che contribuisce allo sviluppo dei tumori maligni [24] e alla cucurbitacina E ha la capacità di inibire la crescita delle cellule tumorali. [25]

Anche se le sere d’estate sono spesso accompagnate da una fetta di anguria, sarebbe meglio consuamarla di giorno, a pranzo o durante gli spuntini in modo da avere un aumento della diuresi nelle ore diurne e non di notte.

Può rallentare la digestione il momento più utile per il suo consumo sarebbe lontano dai pasti così da sfruttarne anche l’effetto saziante: diventa così un ottimo strumento per tenere sotto controllo la fame sopratutto per le persone che tendono ad iperalimentarsi.

Impariamo a potenziare le proprietà dell’anguria in abbinamento ad altri frutti dell’estate con un succo dissetante e detossificante.

frullato anguria cetriolo e limone
Frullato Detox al Succo di Anguria
Ingredienti:
Anguria fredda, 400 g
Cetriolo freddo da frigo, 1 medio
Limone, mezzo
Menta piperita fresca, 3 rametti
2-3 cubetti di ghiaccio ( Facoltativo )

Come fare:
1.Privare l’anguria dai semini interni e tagliare la polpa a pezzettoni
2.Con un pelapatate rimuovete la buccia esterna del cetriolo e tagliatelo a pezzi ( eventualemente togliere i semi )
3.Spremere il succo di mezzo limone
4. Frullare l’anguria, il cetriolo e il succo di limone e il ghiaccio ( facoltativo)
5.Con una mezzaluna tritate la menta e aggiungetela al frullato, in alternativa pestare la menta in foglie intere con un pestello per far fuoriuscire l’olio essenziale.
6.Non aspettate troppo a bere il frullato per evitare che i nutrienti si disperdano

Fai attenzione a queste caratterisitiche se vuoi scegliere un frutto maturo al punto giusto.

  • Controlla il suo peso:  se l’anguria è pesante indica la presenza di molta acqua al suo interno e significa quindi che il frutto è maturo. Confrontala con altre angurie e scegli la più pesante prima di acquistarla e sollevala per verificare che sia pesante in relazione alle sue dimensioni.
  • Controla il colore: dovrebbe essere verde scuro opaco. Se la buccia è lucida non acquistarla. Se presenta una macchia gialla, scegli l’anguria con la macchia più scura. è la parte in cui viene appoggiata nel campo e indica che è stata colta matura e se è troppo chiara o poco visibile potrebbe essere stata raccolta troppo in anticipo.

E ora non ti resta che ristorarti con una rinfrescante anguria!!

Leave a Reply