Pasqua con chi puoi…e uno smoothie
La pasqua è appena passata e molti di noi l’hanno festeggiata in maniera inusuale a causa delle misure anti-covid 19: il vecchio detto “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” quest’anno non si è potuto applicare. I più fortunati hanno potuto almeno fare Pasqua con i tuoi mentre i meno fortunati sono stati da soli.
L’umore in queste situazioni può risentirne e può calare se non addirittura trasformarsi in ansia.
Cosa possiamo fare per aiutarci? E’ da evitare di buttarsi sugli avanzi delle colombe o dell’uovo di cioccolata o di rincorrere ai junk food. Questi ricordiamo aumentano l’infiammazione e abbassano le difese immunitarie.
Possiamo invece ricorrere ad un ‘altra ricetta funzionale ricca di antiossidanti e che ci sostenga l’umore e aiuti a placare l’ansia.
Gli ingredienti funzionali di oggi sono:
Pere – sono depurative, rimineralizzanti e antiage. Particolarmente ricche di calcio e di boro aiutano le ossa e il cervello. Il boro [1] infatti migliora l’assorbimento del Calcio e della Vitamina D e riduce la dispersione di magnesio e ha inoltre proprietà antisettiche, antimicotiche ed antivirali. La buccia è ricca di antiossidanti e una particolare fibra la lignina[2] che sembra abbassare il rischio di tumori al colon .
Cioccolato – è uno dei cibi migliori nel fornire il piacere ed è perfetto per attenuare l’irritabilità e la tristezza. Grazie alla presenza di triptofano stimola la produzione di serotonina l’ormone della felicità. Inoltre è ricco di polifenoli che ci aiutano a stimolare il sistema immunitario. Il cioccolato contiene anche teobromina e caffeina stimolanti del sistema nervoso centrale, diuretici e rilassanti della muscolatura liscia e acido valerico, che riduce lo stress [3]
Bevanda di riso – ha alta digeribilità, è privo di lattosio e ha proprietà rilassanti, grazie al contenuto di triptofano, sostanza che favorisce il rilassamento e il sonno.
Prepariamo con questi ingredienti un goloso Smoothie che possiamo consumare a colazione o come spuntino.
2 Pere William
40g Cioccolato fondente ( cacao minimo 72%)
350g Bevanda di riso
Tagliare a pezzetti il cioccolato e le pere e frullare tutti gli ingredienti assieme fino ad ottenere un liquido spumoso.
Questa preparazione permette di non perdere le fibre delle pere ma ricordatevi di non sbucciarle! Potete sfruttare gli avanzi del cioccolato dell’uovo di pasqua ma solo se fondente. Il latte impedirebbe l’assorbimento dei minerali. Per lo stesso motivo potete sostituire la bevanda di riso, meglio se integrale, con altra bevanda vegetale ma non con il latte di mucca per non perdere i benefici del cioccolato. Se si vuole mantenere leggero meglio usare del cacao amaro per non aggiungere zuccheri e grassi.
Avrete l’ulteriore vantaggio di finire l’uovo di Pasqua senza accorgervene e sopratutto senza abusarne! Una volta finito cercate di comprare un buon cioccolato fondente per averne tutte le propietà a disposizione
Sarà semplice preparla ma un piacere gustarla!
Continua a seguirci o iscriviti alla News letter per scoprire altre ricette in arrivo!
Bibliografia
[1]https://www.researchgate.net/publication/323792821_The_Physiological_Role_of_Boron_on_Health [2]https://www.researchgate.net/publication/227579704_The_effect_of_the_fiber_components_cellulose_and_lignin_on_experimental_colon_neoplasia [3]https://setac.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1002/ieam.1594