salute

Investi in salute

Investi sulla tua salute

Per guadaganare la salute è necessario investire. Dovrai quindi prepararti ad una certa spesa. Oltre alle mie tariffe, probabilmente dovrai investire anche su buon cibo e nutraceutici. Ogni scelta però sarà ponderata. Discuteremo su come risparmiare e su come dare priorità alla spesa. Ho in programma corsi specifici in merito. Detto questo, mi aspetto  che darai la priorità alla tua salute nel tuo budget. Se devi scegliere tra salute e cambiare la tua auto, scegli la tua salute.

Ti scrivo qualche considerazione per farti riflettere qualche minuto in più:

Se mi dirai una di queste frasi qui sotto, ti risponderò, come dice un mio caro amico: TUTTI troviamo tempo e denaro per ciò che è importante per noi. Diciamocelo onestamente: è la verità.

“Sono una mamma single”

 “Sono uno studente”

“Ma vivo con la pensione”

  “Ma stiamo pagando per il mutuo”

Potrei fare un lungo elenco di esempi. Nuovi telefoni, Ipad e tablet. Vacanze e viaggi. Nuove auto. Le sigarette. Borse e scarpe. Apps. Libri. Pay tv e film. Stereo. Abiti. Trucco. Sci e snowboard. Barche. Camper. Attrezzi da caccia. Chitarre. Mangiare fuori. Iscrizioni alla palestra. Sport per i bambini.

Se tu fossi senza lavoro, prenderesti le stesse decisioni che stai prendendo oggi? Probabilmente no. Non è che vogliamo vivere senza uno smart phone o una pay tv, ma potremmo se fosse importante vero? Rivaluta la lista qui sopra – cosa c’è in quella lista che è in realtà un costo opzionale?

Rifletti: in realtà, la tua salute è così importante da farti cambiare stile di vita e spendere di più per il cibo di alta qualità, le integrazioni, le visite dal nutrizionista? Se avvessi il cancro, riusciresti a trovare un modo per prenderti cura della tua salute? Se sì, allora perché aspettare fino ad ammalarsi?

Comprendo pienamente che il “sistema” è sbagliato e ingiusto. Sì, può sembrare più costoso ad esempio mangiare cibo intero biologico e comprare nutraceutici … ma sembra sia la strada più corretta. Se consideri il prezzo reale che paghi per il consumo del cibo a basso costo, tra visite mediche , farmaci da prescrizione , tempo perso dal lavoro e dalla famiglia , diminuzione della qualità della vita, sei assolutamente vincente se ti svegli ogni giorno sentendoti alla grande con una pelle radiosa da indossare per aver scelto la giusta strada.

Quindi iniziamo. E devo dichiarare l’ovvio. Mangiare biologico è una scelta. Facendo quello che faccio per vivere, capisco perfettamente che ora ci sono 88.000 sostanze chimiche registrate e che ne vengono introdotte altre da 1.500 a 2.000 all’anno. Capisco che spetta al produttore determinare la sicurezza. Ricordi quando ci dissero che le sigarette erano sane? E la Margarina?

“Loro” non sempre ci dicono la verità. Consigliano di mangiare il vecchio cibo normale. Il fatto che ora dobbiamo chiamare il semplice vecchio cibo “organico” è oltre me. Perché non chiamiamo il cibo convenzionale  con “pesticidi aggiunti”??? Non si tratta di essere uno yuppie o più santo di te. Ma quando si viene a conoscenza della situazione, si può fare di meglio. Proprio come scelgo di risparmiare ogni mese, anche quando trovo il modo di spendere quei soldi, la mia salute viene prima degli articoli opzionali. Ho preso una decisione riguardo al cibo di alta qualità trovando il modo di migliore per acquistarlo, e la scelta di mangiare biologico viene prima di altri elementi non essenziali nella vita.