Strumenti

Test Antropometrico

Il test antropometrico è un test non invasivo e rapido che si esegue prendendo le misure del paziente. Il test Antropometrico permette di ottenere un profilo dei rischi e delle  predisposizioni secondo la costituzione precisa del corpo, insieme ad una linea guida per evitare o migliorare disturbi fisici.

Test BIA

La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame di tipo bioelettrico, a basso costo, rapido e non invasivo, utile per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale.


Test del capello-Mineralogramma

Il Test del capello ad alta innovazione tecnologica, individua e analizza i componenti biochimici presenti all’interno del capello per avere un profilo pressoché completo delle condizioni interne alla cellula e non esterne come accade con i normali test (sangue, urina ecc.).

Serve per controllare:

Contenuto e depositi di Minerali Nutrizionali;
Se e in che quantità sono presenti Metalli Pesanti e Tossici;
Livello di alcuni Ormoni e Neurotrasmettitori (ad esempio Testosterone, Dopamina ecc);
Contenuto di Vitamine e Aminoacidi per evidenziare gli squilibri nutrizionali esogeni che endogeni;
Rapporto fra i Minerali e le loro correlazioni;

Test intolleranze alimentari

Anche tra i cibi quotidiani in apparenza “graditi ed innocui” se ne possono nascondere di potenzialmente dannosi, ovvero verso alcuni alimenti il nostro corpo potrebbe aver sviluppato le cosiddette intolleranze alimentari, identificabili tramite un apposito test effettuato tramite un prelievo di sangue sul paziente. Il Test utilizza la metodica standardizzata ELISA che offre un alto grado di ripetibilità (> 90%), assolutamente ineguagliabile considerando che la reazione viene valutata in grado percentuale, per un numero di alimenti elevato (fino a 184).il test Elisa per le intolleranze alimentari è rivolto in particolare a chi presenta dei disturbi o dei sintomi, a chi perciò potrebbe avere un’ipersensibilità individuale dovuta ad una predisposizione costituzionale o un eccessivo consumo di determinati alimenti. Questi soggetti potrebbero avere reazioni avverse innescate da alcune proteine alimentari, sostenute da anticorpi di classe G (IgG). Oggi si tende a definire, impropriamente, queste reazioni con il termine di intolleranze alimentari, anche se l’intolleranza vera e propria non coinvolge il sistema immunitario, ma solamente il metabolismo (es. intolleranza al lattosio).

Test Lipidomico

Test diagnostico che permette di valutare l’assetto lipidico delle membrane eritrocitarie. Permette di evidenziare eventuali scompensi che possono riguardare gli acidi grassi saturi e monoinsaturi e polinsaturi ( del tipo w3 e w6 ).

E’ utile in situazioni fisiologiche correlate alla qualità della vita ( dieta e nutrizione, ottimale invecchiamento, attività sportiva, gravidanza e allattamento, fertilità ) e in situazioni patologiche ( allergie, dermatologia, dislipidemie, etc..)

In generale è utile per impostare una strategia alimentare e nutraceutica assicurando il funzionale stato di equilibrio della cellula, a supporto della qualità della vita in numerosi stati patologici

Test Genetici


Test non invasivo che si esegue con un semplice prelievo di saliva. Permette di effettuare un check-up genetico che individua la propria eventuale predisposizione a contrarre determinate patologie o condizioni metaboliche.
Prevedere la predisposizione a queste situazioni permette di determinare la nutrizione più adatta al singolo individuo modificando le scorrette abitudini alimentari e di aumentare l’efficacia della prevenzione.

Test del microbiota

Il test individua la precisa catalogazione dei batteri costituenti il microbiota in esame. E’ un test non invasivo e permette di valutare, da un semplice prelievo (fecale o vaginale), quali batteri sono presenti nel campione analizzato con elevata accuratezza. Grazie a questa analisi è possibile definire se generi batterici sono in eccesso o in difetto rispetto alla media del database di controllo in modo da identificare e caratterizzare situazioni di disbiosi.

Leave a Reply