Profilo

La Dott.ssa Tonello Paola si forma con la Laurea in Scienze Biologiche ( v.o.,indirizzo ecologico ) all’ Università degli studi di Padova e consegue l’abilitazione alla professione nella stessa Università.

Ha approfondito i suoi studi sulle popolazioni algali iniziata con la tesi di laurea :” I popolamenti macrofitobentonici di substrato duro in laguna di Venezia (Chioggia, Autunno 2002)”, partecipando al Progetto Life 2004 di ricerca sulla biologia e programmi di reintroduzione della specie: Acipenser naccarii ( Progetto Life 2004 ) svolta presso l’ Aquaprogram s. r. l., a Vicenza, azienda specializzata nella ricerca e divulgazione scientifica nelle scuole sulle acque fluviali e specie acquatiche connesse presentato anche durante la trasmissione Pianeta mare.

Nel 2006 assume temporaneamente il ruolo di Responsabile del Laboratorio di Microbiologia su analisi di campioni cosmetici alla Eurochem Ricerche S.r.l di Mestrino, PD. Contemporaneamente collabora con l’azienda Ecochem S.r.L, un laboratorio di analisi ambientali che la porta ad assumere l’incarico di Direttore Tecnico alla C.C.V. S.r.l di un impianto di stoccaggio rifiuti.

L’esperienza con i cosmetici e con i rifiuti, se pur apparentemente così distanti, hanno avuto l’importanza di mettere in luce le interazioni che le sostanze esterne hanno sugli organismi Viventi e quindi sull’organismo Umano.
Queste considerazioni spingono la Dott.ssa Tonello Paola a porsi domande sulle sostanze che entrano quotidianamente in contatto con la nostra vita: i cosmetici che usiamo, i vestiti che indossiamo, l’acqua che beviamo possono essere considerate sicure?

La ricerca delle risposte la spinge ad esplorare il campo della sicurezza alimentare, diventando consulente per una ditta produttrice di alimenti per gastronomie e supermercati. Riesce così a vedere la trasformazione che avviene tra l’alimento tal quale, il semilavorato e lavorato. Le modificazioni che il cibo tal quale subisce sono così numerose che le domande che si formano nella sua testa sono più numerose delle risposte: una alimento alla fine di una lavorazione industriale è ancora un alimento o diventa una sostanza estranea all’organismo al pari di un inquinante?

Arricchisce quindi il suo Curriculum Vitae con il Master di II livello in Nutrizione di Popolazione e Sicurezza Alimentare, organizzato dall’ Università degli studi di Padova, che le permette di approfondire le sue conoscenze sulla qualità degli alimenti e i functional foods e soprattutto l’associazione ALIMENTAZIONE-SALUTE.

Inizia così ad occuparsi dell’andamento dello stato nutrizionale a livello di popolazione e comunità alla ULSS N.6 di Vicenza, svolgendo un’indagine sulla malnutrizione nella case di riposo. L’ affiancamento delle visite conoscitive dei dietisti e delle visite ispettive dei tecnici della prevenzione durante i controlli nelle mense delle strutture interessate sono alla base della sua tesi di master.

Aquisisce gli skils di Nutrizione Applicata durante il Corso Magistrale , organizzato da Sintonie S.r.L a Firenze, approfondendo l’interazione cibo e malattie, come ad esempio il Diabete, l’ Ipernsulinemia, le Dislipidemie, le Intolleranze al glutine (Celiachia), al lattosio, al nichel, solo per citarne alcune.

Oggi la Dott.ssa Tonello svolge la sua attività di Nutrizionista presso vari studi e continua la sua attività di consulente nella sicurezza alimentare cercando di trovare le soluzioni migliori per un corretto rapporto tra CIBO-SALUTE-AMBIENTE.

2 comments on “Profilo
  1. Irene ha detto:

    Vorrei sapere il prezzo di una visita dal nutrizionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Collaborazioni

Sperimentando