Nutrizione funzionale

Cos’è la nutrizione funzionale?

Letteralmente è il nutrimento in funzione del benessere del proprio corpo : la nutrizione funzionale ha “la funzione” di agire per il benessere della salute dell’ individuo.
Lavorare e ragionare in termini funzionali, offre al paziente l’ opportunità di ampliare le sue conoscenze e gestire al meglio le scelte alimentari personali. La nutrizione funzionale è infatti una disciplina molto complessa, che coinvolge più ambiti dall’ alimentazione, alla biologia, alla biochimica, alla medicina, alla patologia sconfinando nella psicologia e sociologia dell’uomo.
Il cibo quindi deve essere mixato dal nutrizionista come un abito su misura raggiungendo così il fine più alto: una dieta personalizzata.
La nutrizione funzionale si avvale di alimenti, i functional food, dotati di potenziali effetti positivi sul mantenimento della salute e /o prevenzione delle malattie.
I functional food, contengono componenti nutrizionali (isoflavonoidi, polifenoli, bioflavonoidi, carotenoidi ecc) che interagiscono con una o più funzioni fisiologiche dell’organismo che hanno un’azione benefica per esempio rinforzando il sistema immunitario, contribuendo alla rimozione di tossine e altre sostanze dannose dall’organismo e, grazie alle loro potenti proprietà antiossidanti, proteggono le cellule ed i tessuti dal danno ossidativo causato dai radicali liberi.

La nutrizione funzionale permette di utilizzare al meglio i functional food perché si considerano non solo i nutrienti del cibo stesso ma la loro azione sugli organi e sulle cellule.


L’effetto del cibo varierà poi in base al metodo di cottura, di preparazione e combinazione con altri alimenti inducendo una risposta individuale nel nostro organismo e producendo sostanze ( ormoni, prostaglandine..) che ci rendono felici, grassi o magri, possono favorire il cancro, il processo di invecchiamento o sostenere la vitalità e essere antiaging. Oggigiorno essere attenti alla dieta e al cibo che mangiamo è più di una moda, è una questione di stile di vita, di salute, è una strategia medica per prevenire e curare molte malattie. Le persone devono imparare come prendersi cura del proprio corpo e della propria mente e come rendere la loro vita più lunga e più sana.

Leave a Reply