Consulenze

Percorsi nutrizionali personalizzati

La base dei percorsi nutrizionali è l’Educazione alimentare, imparare “cosa” e “come” mangiare, le combinazioni alimentari corrette che vanno personalizzate in base alle condizioni fisio-patologiche della persona cioè del suo stato di salute e dello stile di vita. Ogni percorso è finalizzato all’acquisizione del giusto grado di consapevolezza: la nutrizione assume un significato più ampio con l’obbiettivo di fornire gli strumenti corretti per comprendere i segnali del corpo e della mente sia che si tratti di un disturbo alimentare, una gastrite o una patologia autoimmune così da raggiungere un reale benessere.

Quale percorso è più adatto a te?

Durante la prima visita si valuterà attentamente se i propri desideri sono in linea con gli obbiettivi reali: se ad esempio si vuole perdere peso ma la situazione intestinale non permette un corretto assorbimento dei nutrienti sarà necessario prima ristabilire il corretto equilibrio digestivo e poi  sarà possibile raggiungere il proprio peso salutare.

Perché offro pacchetti?

Se il corpo è in disequilibrio da un po’ o si sono instaurate delle abitudini scorrette è improbabile che l’ equilibrio possa essere ripristinata in un paio di sedute. Ci vuole tempo perché il tuo corpo cambi. Può volerci un po’ solo per capire cosa sta realmente succedendo sotto la superficie. Una serie di appuntamenti programmati rende molto più semplice attenersi e avere successo con il programma. In aggiunta crea una relazione migliore e fa ottenere risultati migliori

Quale tipo di percorso puoi scegliere?

Percorso dimagrimento:  affinchè sia efficace deve essere personalizzato e deve fornire continuo supporto alla persona. Lo scopo sarà educarti a tavola per raggiungere il tuo peso salutare e le sane abitudini che ti impediranno di ricadere nell’ effetto “yo-yo”. Particolare attenzione sarà rivolta al tuo stato psico-emotivo per acquisire sicurezza ed evitare possibili disturbi alimentari, soprattutto se sei un soggetto in crescita ( adolescente ) o hai affrontato più diete nel corso della vita.

Percorso salute:  la nutrizione può influenzare il proprio stato di salute. Insieme alle regole generali di corretta alimentazione  è importante conoscere la propria costituzione e la sensibilità agli alimenti che può variare in base alle condizioni patologiche che possono instaurarsi nella vita. In una situazione di salute si impara la prevenzione mentre in una situazione di malattia diventa indispensabile applicare una dietoterapia specifica in linea con la tua situazione del momento.  E’ applicabile nelle seguenti situazioni:

  1. Ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia;
  2. Ipertensione arteriosa;
  3. Disturbi della digestione;
  4. Stipsi;
  5. Colon Irritabile;
  6. Reflusso gastroesofageo e/o gastrite;
  7. Diabete;
  8. Diete vegetariane e vegane;
  9. Diverticoli intestinali;
  10. Allergie ed intolleranze alimentari (celiachia, nikel, lievito, ecc…);
  11. Insufficienza renale cronica od acuta.
  12. Mallattie cronico-degenerative

Percorso Donna: la donna deve attraversare diverse fasi nella vita, gravidanza, allattamento e menopausa. Ciascuna fase ha richieste nutrizionali specifiche: in gravidanza si dovranno evitare carenze nutrizionali per un corretto sviluppo dell’embrione senza però cadere negli eccessi alimentari che metterebbero a rischio la gravidanza. Dopo il parto si dovrà garantire un adeguato apporto di nutrienti sia alla nutrice che la bambino attraverso il latte materno.  La menopausa invece rappresenta un cambiamento metabolico importante in cui è più facile prendere peso e i fattori di rischio per determinate malattie ( dislipidemie, osteoporosi ) aumentano. Prendere coscienza di queste fasi e iniziare un programma preventivo o di recupero può fare la differenza.

Percorso Baby: il nutrimento è la prima relazione che un bambino instaura con il mondo , dal latte materno allo svezzamento si creano delle abitudini  che incidono poi sul rapporto futuro con il cibo. Durante la crescita si possono poi instaurare della abitudini sbagliate che vanno monitorate e corrette per evitare che  si formino in età adolescenziale disturbi alimentari.  Portare in famiglia una corretta alimentazione è il primo passo per dare un futuro sereno al tuo bambino.

Percorso Antiaging:  molti sono i fattori in gioco nel processo di invecchiamento, composizione corporea, acidosi, situazione ormonale, malnutrizione… a cui contribuiscono le cattive abitudini alimentari che hanno come conseguenza una “limitata” espressione della propria potenzialità genetica ed è come se “accendessero”, stimolandoli, i geni coinvolti nei processi di invecchiamento. Un percorso antianging  dovrà ricercare di attivare al meglio la propria potenzialità genetica, influenzando positivamente l’espressione genica, proteggendo dai danni ossidativi e riattivando il metabolismo.

Percorso Healtyfood: è un corso one-to-one o tematico di gruppo con la finalità di fornire la basi teoriche e pratiche per imparare a usare gli ingredienti giusti in cucina in modo facile ed economico.

Percorso sportivi: l’atleta deve essere consapevole dell’ importanza della nutrizione. Diventa determinante la personalizzazione della dieta in relazione al maggiore fabbisogno energetico, o sulla base dei diversi impegni di gara. I consumi degli alimenti infatti variano in relazione alle necessità energetiche determinate dal tipo di attività fisica (agonistica/non agonistica, aerobica/anaerobica). Per poterne trarre i maggiori benefici possibili è necessario  conoscere quali siano gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità debbano essere assunti . Sarà inoltre molto utile la stima della variazione della composizione corporea, tramite BIA, per la valutazione dell’allenamento e della corretta variazione di peso.

Leave a Reply